Terapie

CECILIA LUCENTI

Medico Chirurgo

Agopuntore e Neuro Auricoloterapeuta

Agopuntura

principali indicazioni terapeutiche

In virtù della sua azione su tutti i sistemi regolatori dell'organismo, l'Agopuntura ha un effetto terapeutico  su molte patologie sia acute che croniche . Eccone alcune raggruppate per tipologia:


Patologie osteo-articolari e reumatologiche

artrosi, discopatie ed ernie discali, cervico-brachialgie, lombosciatalgia, spondilolistesi, osteoporosi, periartite scapolo-omerale, epicondilite, rizoartrosi, sindrome del tunnel carpale, periartrite dell'anca, coxartrosi, gonartrosi, metatarsalgie, tendiniti, sindrome fibromialgica, distorsioni articolari


Patologie neurologiche

cefalee, nevralgia essenziale del trigemino, nevralgia di Arnold, paralisi del nervo facciale, blefarospasmo, dolore post Herpes Zoster, paresi e paralisi degli arti, polinevriti, riabilitazione neurologica post-ictus o post-traumatica


Patologie ostetrico-ginecologiche

irregolarità del ciclo mestruale, infertilità, supporto alla procreazione medicalmente assistita,  infezioni genito-urinarie recidivanti, nausea e vomito in gravidanza, presentazione podalica del feto (tra la 32a e la 34a settimana), Induzione del parto nella gravidanza oltre il termine, Ipogalattia (scarsa quantità di latte durante l'allattamento)


Patologie andrologiche

impotenza, disturbi prostatici, astenospermia e oligospermia (alterazioni del liquido seminale dell'uomo)


Patologie dermatologiche

acne, dermatiti, psoriasi, orticaria.


Patologie urologiche

vescica instabile, cistiti recidivanti, disuria, enuresi notturna, incontinenza urinaria


Patologie cardiocircolatorie

palpitazioni, aritmie funzionali, ipertensione


Patologie gastroenterologiche

gastrite, spasmo esofageo, ernia iatale, epigastralgie funzionali, dispepsia, stipsi, colon irritabile, crisi emorroidarie


Patologie pneumologiche

asma, tosse


Patologie otorinolaringoiatriche

sinusite, rinite vasomotoria, faringite cronica, disfonia, vertigini, anosmia


Manifestazioni allergiche

oculorinite ed asma allergiche, orticaria, dermatite allergica, rash cutanei


Patologie psichiatriche

stati d'ansia, forme depressive minori, attacchi di panico, insonnia


Patologie odontoiatriche

odontalgia, analgesia per estrazione dentale


Tabagismo

riduce la sindrome da astinenza dalla nicotina


L'Agopuntura può essere utilizzata anche in associazione al consueto trattamento medico-farmacologico

Nuove e Antiche frontiere dell'Agopuntura

CRANIOPUNTURA

NEUROAURICOLOTERAPIA

AGOPUNTURA TUNG

AGOPUNTURA SPORTIVA

CRANIOPUNTURA

YNSA

Yamamoto New Scalp Acupuncture


Il Dott. Yamamoto opera da molti anni nel settore delle neurolesioni.  Egli ha intuito per primo come esistessero dei  microsistemi presenti nel cranio, così da avere effetti importanti sul controllo neurologico e sulla riabilitazione neurofunzionale.

Il suo sistema, che ovviamente ingloba anche la base storica dell'agopuntura cinese, fu presentato per la prima volta ad Osaka nel 1973 e portò alla creazione di una clinica specializzata a  Miyazaki nel sud del Giappone.

Da allora la Scalp Acupunture di Yamamoto ha avuto un crescente successo  mondiale e, associata ad altre terapie, è particolarmente indicata nel recupero di gravi patologie neurologiche, incluse quelle a base traumatiche.


Agolifting

Nuova frontiera della medicina estetica


L’Agopuntura Estetica è un sistema raffinato che utilizza le più moderne tecniche di agopuntura al servizo della bellezza e del benessere.

 

Il Metodo AGOLIFTING consente di stimolare tutto il derma e l’ipoderma per distendere la pelle e i muscoli. Esso favorisce la produzione di collagene e di tessuto connettivo che sostiene e modella i lineamenti.

In questo modo le espressioni non vengono congelate ma la persona le riscopre, depurate dai segni del tempo. Questo metodo è in grado di rimodellare gli occhi, il collo e il contorno della bocca per riscoprire i lineamenti persi nel tempo. È un trattamento particolarmente indicato per chi vuole liberarsi dai segni del tempo senza stravolgere la sua immagine














AGOPUNTURA ESTETICA

AGOPUNTURA ESTETICA

NEUROAURICOLOTERAPIA

Neuro-Auricoloterapia

la "nuova frontiera" dell'Auricoloterapia


L'Auricoloterapia, una metodica millennaria ma empirica, diventa Scienza grazie al Prof. David Alimi e ai suoi studi testati con la risonanza magnetica funzionale. Con essi si dimostra scientificamente come attraverso l'orecchio sia possibile inviare al cervello un messaggio terapeutico che, per essere recepito tra le migliaia di informazioni, deve essere neurofisiologicamente corretto, semplice e coerente con la patologia in cura.

Il padiglione auricolare rappresenta una verosimile tastiera, attraverso cui riprogrammare il sistema nervoso centrale ed il sistema neurovegetativo, attivare specifici filtri del dolore e riequilibrare diverse funzioni.

AGOPUNTURA TUNG

Agopuntura Ortodossa Tung

Tung Chin Chang  (1916-1975)  -  ultimo erede di una delle più antiche famiglie di agopuntori  - avendo militato  nell’esercito Nazionalista,  dovette rifugiarsi a Taiwan, dove aprì  l’insegnamento ad  allievi che hanno poi diffuso la  sua tecnica nel mondo.

La particolarità dell'Agopuntura Tung è che il punto  viene  sfruttato in tutte le potenzialità che gli derivano dalla sua specifica collocazione: sede corporea, tessuti con cui l’ago viene a contatto, canali contigui.

L'Agopuntura Tung è uno stile arcaico  estremamente efficace, che utilizza in modo semplice e coerente tutti i concetti della medicina cinese applicati alla terapia.

Introduzione video del primo corso italiano dell'antica Agopuntura Tung da parte del Dr. Palden Carson

AGOPUNTURA SPORTIVA

Sport sano in Corpore sano

per uno sport senza tossicità


L'Agopuntura risulta molto efficace nella Medicina Sportiva sia nelle patologie acute che in quelle croniche.

In particolare la sua azione migliora la coordinazione tra centro e periferia

in tutto l'asse psiconeuroendocrinoimmunologico,

agendo su equilibrio posturale, trasmissione nervosa e parametri infiammatori .

I trattamenti hanno una durata breve e spesso ad effetto immediato senza bisogno di follow up


Agopuntura Sportiva

Festival della Salute 2016

Montecatini Terme



Intervento Cecilia Lucenti

come funziona l'agopuntura nello sport


www.sportsano.it

Copyright @ All Rights Reserved